Sunday 25 January 2015

Calzone di Funghi e Soia

Ho un debole per le torte salate e i lievitati in genere. Non appena ho un po' più di tempo da dedicare alla cucina inizio a impastare, e, durante la lievitazione, do libero sfogo alla fantasia, dando vita a infinite combinazioni di ripieni(complici soprattutto frigo e dispensa!).
Il ripieno che propongo di seguito è semplice e gustoso, adattissimo a stupire anche i nostri amici carnivori più scettici!

Ingredienti
...per la base
250 grammi di farina 0
2 cucchiai di olio EVO
150 grammi (circa) di acqua
1/2 bustina o panetto di lievito di birra
5 grammi di sale

...per il ripieno
500 grammi di funghi pleurotus
una manciata di granulare di soia
2 cucchiai di olio EVO
1/2 bicchiere di vino di riso 
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di prezzemolo fresco (o liofilizzato) tritato finemente
1/2 cucchiaino di dado granulare
1 bicchiere di acqua
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe to taste


4 sottilette
una manciata di grana grattugiato

Preparazione
Iniziamo impastando la base per pizza che costituirà l'involucro del nostro calzone. Disponiamo in un contenitore da almeno 1 litro di capacità la nostra farina. Facciamo la classica fontana e inseriamo nel seguente ordine: olio, lievito e acqua tiepida a poco alla volta, premurandoci di amalgamare di continuo tutti gli ingredienti aiutandoci con una forchetta o direttamente con le mani. A circa metà dell'acqua incorporiamo anche il sale. Lavoriamo il tutto per circa 10 minuti, finché non otterremo un impasto liscio ed elastico.
Lo copriamo con della pellicola e lo lasciamo lievitare per un'ora abbondante in un luogo caldo e riparato (personalmente lo ripongo nel forno spento, precedentemente preriscalsato al minimo per un paio di minuti).

Nel frattempo possiamo dedicarci al ripieno.
Laviamo e tagliamo a listarelle i nostri funghi. Li scottiamo ora in padella con un filo di olio e sale. 



Non appena raggiunta circa la metà cottura aggiungiamo il granulato di soia e sfumiamo con del vino di riso. Non appena il vino sarà evaporato aggiungiamo l'acqua, il dado, la noce moscata, il pepe, il sale e portiamo a cottura (saranno necessari circa 15 minuti). Se il composto dovesse risultare troppo asciutto (il granulato di soia "beve" molti liquidi) aggiungiamo altra acqua poco alla volta. A cottura ultimata aggiungiamo il prezzemolo e la salsa di soia. Lasciamo insaporire per un altro paio di minuti, dopodiché spegniamo il fuoco e mettiamo da parte.



Trascorso il tempo di lievitazione dell'impasto, possiamo finalmente dedicarci ad assemblare il calzone.
Cospargiamo il ripiano di farina, dividiamo l'impasto in 2 e realizziamo due dischi di pasta di circa 3-5 mm di altezza (a me non piacciono particolarmente massosi, poi dipende dai gusti). Disponiamo il primo disco in una teglia da forno di 22 cm di diametro, precedentemente oliata (1/2-1 cucchiaio d'olio sarà sufficiente). 
Sulla base del nostro disco andremo a disporre le sottilette, cercando di coprire l'intera area. 
Ora possiamo aggiungere il ripieno di funghi e soia, che intanto si sarà raffreddato a sufficienza. 
Cospargiamo il tutto con una manciata di grana grattugiato e copriamo con l'altro disco di pasta. 



Sigilliamo bene i due dischi fra loro, tagliamo via l'eventuale eccesso e ricaviamo il cornicione che andrà a sigillare ulteriormente la pasta.
Spruzziamo dell'olio di oliva anche su questo disco, lo cospargiamo sui bordi e su tutta la superficie aiutandoci con le mani, e bucherelliamo qua e là con una forchetta.



Inforniamo a 200 gradi per circa 25-30 minuti, finché il nostro calzone non risulterà bello dorato.
Servire caldo o tiepido.




No comments:

Post a Comment