Tuesday 2 December 2014

Plum Cake ai Frutti Rossi

Ve lo devo dire, appartengo alla minoranza dei non particolarmente amanti dei dolci. Nonostante questo, ho un debole per i dolci alla frutta e ogni tanto una fettina me la concedo anche io, davanti a un immancabile tè o a una tisana aromatica nel pomeriggio. 
Questo è un dolce gustoso e coccoloso come piace a me e diciamo anche che mi rappresenta appieno!
Sapete sono una gran fan dei frutti rossi, dai lamponi ai mirtilli, dalle more alle fragoline di bosco, per non parlare delle ciliegie o delle amarene! Non ce n'è davvero uno che non gradisco (ci sto pensando da qualche minuto, lo confesso, ma non lo riesco a trovare!) e li consumo davvero avidamente, in tutte le salse!

Io ho scelto di utilizzare uno stampo da plum cake (da 500 grammi), ma questo composto si presta bene anche per realizzare dei muffin (ne vengono una decina).

Ma veniamo agli Ingredienti:

250 grammi di farina 00
40 grammi di fecola di patate
120 grammi di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova intere
110 grammi di olio di semi di mais
110 grammi di succo di frutti rossi
40 grammi di frutti rossi essiccati (io ho usato un mix di bacche di goji e mirtilli, ma liberate pure la fantasia!)
1 limone (scorza grattugiata)
estratto di vaniglia (qualche goccia)
crusca di grano (facoltativo)

Preparazione:
Mettere in ammollo le bacche in circa 70 grammi di succo di frutta.
Mischiare assieme gli ingredienti liquidi (uova, olio e il restante succo) e a parte quelli solidi (farina, fecola, zucchero e lievito), come se si volessero preparare dei muffin.
Unire quindi i solidi ai liquidi e mescolare grossolanamente. Aggiungere quindi la scorza del limone, l'estratto di vaniglia e i frutti rossi idratati assieme a tutto il succo.

Versare il composto in uno stampo da plum cake da 500 grammi, precedentemente foderato con della carta da forno, e cospargere la superficie con una manciata di crusca.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 40 minuti.



Trovo che una fetta di questo plum cake accompagnata da un infuso di karkadè sia una cosa paradisiaca, provare per credere!

No comments:

Post a Comment