Thursday, 22 January 2015

Farfalle con Rucola e Seitan Affumicato

Ricettina sprint, per chi ha poco tempo ma vuole comunque mangiar sano ed equilibrato. 
Diciamo che da questa preparazione trapelano palesemente le mie origini pugliesi; è infatti molto simile a quella delle classiche orecchiette con cime di rapa che, da brava pugliese, non gradisco affatto! Hahaha! (ok, non c'è molto da ridere -.-)

Ma veniamo alla realizzazione:

Ingredienti
150 grammi di farfalle (o formato di pasta a scelta)
100 grammi di rucola
30-50 grammi di seitan affumicato a cubetti (lo produco da me, prima o poi posterò la ricetta ;) )
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio EVO 
sale 

Preparazione
Iniziamo cuocendo la pasta in abbondante acqua salata. In un pentolino mettiamo l'olio, il seitan a cubetti e l'aglio tritato, a fette o intero, a seconda dei gusti. Facciamo rosolare ben bene per circa 3 minuti.
Durante l'ultimo minuto di cottura della pasta, aggiungiamo nello stesso tegame anche la rucola. Scoliamo, rimettiamo il tutto nel tegame di cottura e versiamo sopra il soffritto che abbiamo realizzato a parte, avendo cura di rimuovere l'aglio se non lo gradiamo.
Mescoliamo il tutto sul fuoco (basso) per circa un minutino e serviamo :)
Nonostante l'elementarità della ricetta, sono sicura che rimarrete stupiti dal suo ottimo sapore e dalla sua consistenza. 

Se non siete vegani e desiderare arricchire ulteriormente questo primo, potete spolverizzarci sopra del grana grattugiato o anche del pecorino romano, a seconda del carattere che vorrete conferire al piatto (personalmente opto per il grana).



No comments:

Post a Comment