Thursday 12 February 2015

Cupcake di San Valentino

Ci siamo, è arrivato il momento dell'anno in cui *Love Is In The Air*. Ma non starò di certo qui a prolungarmi su quanto sia bella o meno questa ricorrenza o su quanto sia bello o meno sottolineare l'evento. 
Condivido con voi giusto un dolcetto golosissimo col quale saremo liberi di viziare il palato del nostro partner o, perché no, quello del nostro gruppo di amiche single che inviteremo a casa per una spassosissima serata tra donne (o tra uomini, per carità, non voglio escludere nessuno!) seeeeeeeeenza preoccuparci minimamente delle calorie che ingeriremo, yay! (e mi sa che da qui avrete un po' tutti capito a che categoria appartengo :P )

Ingredienti per circa 10 di questi golisissimi muffin/cupcake:
175 grammi di farina 00
120 grammi di zucchero
70 grammi di burro
2 uova
80 grammi di cioccolato fondente
60 grammi di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale

..per il frosting:
200 grammi di formaggio spalmabile
60 grammi di zucchero a velo
colorante alimentare rosso

Attrezzatura:
coltello
coppapasta a forma di cuore

Preparazione:
Spezziamo grossolanamente il cioccolato e lo andiamo a sciogliere assieme al burro o a bagnomaria o al microonde (per circa 2 minuti a 400 watt, mescolando ogni 30 secondi).
A parte misuriamo gli ingredienti solidi e li amalgamiamo fra loro. Formiamo una piccola fontana con l'impasto e ci versiamo all'interno dapprima le uova sbattute e, successivamente, il burro e il cioccolato fusi.
Incorporiamo bene il tutto e trasferiamo negli appositi pirottini carini carini che inforneremo a 180° per circa 15-20 minuti (sempre a seconda del forno, voi fidatevi solo della prova stecchino!).

Trascorso il tempo di cottura li lasciamo raffreddare e ci dedichiamo al semplicissimo ma golosissimo frosting, amalgamando semplicemente tra loro gli ingredienti con 2 gocce di colorante alimentare (sentitevi liberi di aggiungerne di più se gradite un colore più intenso, occhio solo a non macchiarvi ;) ).

Non appena i muffin saranno a temperatura ambiente ne andremo a tagliare il "cappuccio" premurandoci che il nostro coppapasta riesca a entrarci liberamente. 
Mangiamo i cuori ricavati (e oh, dobbiamo pur testare che siano venuti bene, non vorremmo mica rischiare di proporre qualcosa di sgradevole alle persone che più teniamo!) e mettiamo da parte la cornice.
Con l'aiuto di una sac a poche o con un semplice cucchiaino (se non vogliamo formalizzarci troppo :P) provvediamo a disporre il frosting sulla base del nostro cupcake. 
Ricomponiamo il muffin con la cornice ricavata e la nostra opera d'arte sarà finalmente pronta!
Servite con fiumi di Champagne, Prosecco o con un ottimo Porto bianco, abbinamento garantito ;)
Enjoy!

No comments:

Post a Comment