Questo rientra tra i miei preferiti: è friabile, fresco, leggero e dall'aroma intenso, perfetto sia a fine pasto che per coccolarsi un po' in qualsiasi momento della giornata!
In rete potete trovare davvero svariate versioni/ricette. Questa che vi propongo io è davvero facile da realizzare, anche se non avete troppa dimestichezza in cucina. Il risultato lascerà davvero tutti a bocca aperta!
Come base ho utilizzato la stessa frolla vegan (o non) con cui ho realizzato i biscotti alla cannella che ho pubblicato qualche tempo fa, omettendo però la cannella(cliccate qui per la ricetta).
Con questa base escono circa 7/8 mini pies o, se preferite, un'unica base di circa 26 cm di diametro.
Vi occorrerà inoltre:
per la crema al limone
scorza e succo di 3 limoni non trattati
90 grammi di burro salato
3 uova
130 grammi di zucchero (aumentatelo anche fino a 170 se lo preferite più dolce)
per la meringa
3 albumi
70 grammi di zucchero semolato
Procedimento:
Prepariamo la frolla seguendo le indicazioni della ricetta linkata (omettendo la cannella, e aggiungendo anche una grattata di scorza di limone, se volete conferirle un'aroma più intenso).
Una volta che la base avrà riposato foderiamo i nostri stampini (i miei sono circa di 7 cm di diametro). Nel mio caso non è stato necessario imburrarli, tuttavia se non volete rischiare e/o optate per un unico grande pie, consiglio di farlo leggermente. Dopo di ché li ricopriamo con della carta da forno e li completiamo con un peso (ceci, fagioli, riso, sfere di argilla, ciò che usate di solito o che reperite con più facilità).
Inforniamo quindi per circa 15-20 minuti a 170/180 gradi (ovviamente, se optate per un unico pezzo, sarà necessario più tempo, una 40ina di minuti abbondanti).
Una volta sfornati li lasciamo raffreddare su una griglia. Se dovessero crescere troppo nonostante il peso applicato, non preoccupatevi, armatevi di cucchiaino e rimuovete scavando l'eccesso. Otterrete dei cestini come nella foto:
Ora passiamo alla preparazione della crema al limone.
Sbattiamo assieme le uova e lo zucchero e mettiamo da parte.
In un altro contenitore grattugiamo la scorza dei 3 limoni e ne spremiamo il succo.
In un pentolino facciamo sciogliere a bagnomaria il burro; ora aggiungiamo prima il mix di uova e zucchero e poi il succo e la scorza di limone. Continuiamo a mescolare a fuco lento per qualche minuto (dai 5 ai 10) fino a ispessimento della crema.
N.B. Se volete realizzare una lemon curd vegana sostituite il burro col latte di cocco.
Lasciamola ora raffreddare.
Non appena sarà fredda la andremo a versare negli stampini (circa 3 cucchiai a stampino) fino a 3 mm dal bordo.
Adesso è il momento di dedicarci alla meringa:
Montiamo a neve gli albumi. Non appena saranno ben montati versiamoci semplicemente sopra a filo lo zucchero semolato avendo cura di continuare a sbatterli per tutto il tempo.
Rivoltate il contenitore della meringa sulla testa e se il contenuto non vi si spatafascia contro vorrà dire che l'avrete realizzata alla perfezione!
Non ci resta che distribuirla come meglio credete, con semplici cucchiaiate o con una sac-a-poche, sulle nostre tartellette. (Io ho preferito non complicarmi la vita e sono andata di cucchiaiate)
Infine diamo loro una caramellizzata con un cannello e il gioco è fatto: I vostri mini lemon curd meringe pies sono pronti per stupire gli occhi e il palato dei vostri ospiti :)
No comments:
Post a Comment