Thursday, 12 March 2015

Orzotto al Melone con Riduzione di Vino Rosso

Adoro questa ricetta e sono sicura che piacerà anche a voi, se siete amanti dei contrasti e dei sapori inaspettati.
Delicato ma al contempo deciso, questo orzotto davvero semplice da realizzare stupirà anche i palati più tradizionalisti.

Ingredienti per 4 persone
300 grammi di orzo perlato
100 grammi di melone bianco
200 ml di latte di soia (non zuccherato/vanigliato)
2 cipollotti
1 litro circa di brodo vegetale
250 ml di vino rosso (negroamaro nel mio caso)
2 cucchiai di farina
olio EVO
sale e pepe to taste

Guarnizione
Prezzemolo
Erba cipollina
Borragine

Preparazione
..per la riduzione di vino rosso..
Inserire in un pentolino i 2 cucchiai di farina assieme a 2 cucchiai di olio. Accendere il fuoco al minimo e mescolare fino a che non si saranno amalgamati ben bene. Togliere il pentolino dal fuoco e incorporare poco alla volta il vino rosso, il sale e un pizzico di pepe, avendo cura di mescolare il tutto con una frusta per evitare grumi. 
Riporre sul fuoco a fiamma bassa finché sarà evaporato l'alcool e il composto inizia ad addensarsi.
Successivamente aggiungere tanto brodo vegetale quanto basta a raggiungere una consistenza fluida ma pur sempre cremosa. 
Mettere da parte.

..per l'orzotto..
Stufare i cipollotti affettati a rondelle in 1 cucchiaio d'olio e un dito di acqua. Aggiungere il melone tagliato a piccoli dadini e cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando. 
Togliere dal fuoco e frullare con un minipimer fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi. 
Mettere da parte.
Nello stesso tegame versare un altro cucchiaio d'olio e tostare l'orzo per un paio di minuti. Aggiungere il latte di soia e mescolare. Portare a cottura procedendo come per un risotto: aggiungendo cioè qualche tazza di brodo ogni volta che viene assorbito. 
Attenzione, l'orzo richiede dai 30 ai 40 minuti di cottura, se non avete tanto tempo a disposizione potete sostituirlo con del semplice riso.
Una volta trascorsi circa 25-30 minuti di cottura aggiungiamo la crema di melone e cipollotti preparata in precedenza e terminiamo la cottura dell'orzo.
Disponiamo sulla base del piatto un paio di cucchiaiate di orzotto, sbattiamo il fondo del piatto col palmo della mano affinché si distribuisca uniformemente, e posizioniamo al centro una cucchiaiata di riduzione di vino.
Guarniamo con prezzemolo fresco, erba cipollina e fiori di borragine e serviamo immediatamente.

No comments:

Post a Comment