Sunday, 21 December 2014

Ragù di Soia con Piselli

I vegetariani sanno che una grandiosa alternativa al classico ragù di carne consiste nel sostituire quest'ultima col granulare di soia.
Di seguito vi presento la mia versione, base di molti primi piatti, ma soprattutto della mia famosissima lasagna vegetariana (ricetta che posterò sicuramente).

La realizzazione è ovviamente simile alla ricetta classica, ma ecco gli ingredienti per 2/3 persone:

50 grammi di granulare di soia
20 grammi di piselli freschi o surgelati
300 grammi di polpa fine di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai d'olio EVO
prezzemolo fresco
noce moscata, sale e pepe to taste

Preparazione:
Tagliate a dadini la cipolla, il sedano e la carota e procedete al soffritto inserendoli in un tegame con l'olio.
Quando le verdure saranno diventate tenere aggiungete il granulare di soia e sfumate col vino rosso. Lasciate evaporare tutto il vino, dopodiché aggiungete i piselli, salate, pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata e cuocete per un altro paio di minuti. 

Ora incorporate la polpa di pomodoro. 
Coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento (potrebbe essere necessaria dell'acqua, poiché il granulare di soia assorbe molti liquidi).

Il ragù vegetale è pronto per condire il vostro formato di pasta preferito, al quale aggiungerete del prezzemolo tritato fresco e una grattugiata di grana o parmigiano!



Wednesday, 17 December 2014

Rice Noodles con Taccole e Cipollotti

Oggi ero in vena di esperimenti, ma al contempo non volevo far nulla di troppo elaborato. Ricordo di avere dei noodles di riso in dispensa, acquistati durante l'ultimo viaggio in Inghilterra, e decido di utilizzarli.
Apro il frigo e... un po' di depressione mi assale, ma non demordo e inizio ad analizzarne il contenuto cercando di farmi venire qualche idea. Immediatamente vedo delle taccole, ottimo! Poi dei cipollotti, ok! Me li faccio bastare? Naaa, che tristezza! Allora scorgo l'ultimo pezzetto di zenzero, deal, accanto i peperoncini, perfetto! Afferro infine 2 uova e sono pronta a iniziare a pasticciare.

Innanzitutto lavo le taccole e ne ricavo dei rombi di circa 2/3 cm. Lavo e affetto a striscoline anche i peperoncini (un jalapeno e un dutch chili nel mio caso). Metto da parte. In un bicchiere rompo entrambe le uova, aggiungo una spruzzata di prezzemolo liofilizzato, 1/2 cucchiaino della mia miscela di curry preferita (Thai), un pizzico di pepe macinato fresco, un pizzico di semi di coriandolo, anch'essi macinati freschi, un cucchiaio di olio di sesamo e uno di salsa worchester. Sbatto bene il tutto e inizio a strapazzare il composto nel wok, dove ho fatto scaldare per qualche secondo dell'olio di riso. Una volta strapazzato e dorato ben bene travaso il composto in un piatto e metto da parte. All'interno dello stesso wok aggiungo dell'altro olio di riso (circa 3 cucchiai) e salto le taccole, i peperoncini e il pezzetto di zenzero. Dopo circa un minuto a fiamma alta sfumo il tutto con dell'abbondante vino di riso (circa 1/2 bicchiere) e lascio caramellare a fiamma alta per ancora altri 4-5 minuti.

Nel frattempo riscaldo l'acqua per i noodles. Li cuocio semplicemente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, che nel mio caso prevedono di disporli in un ampio contenitore, versarci sopra dell'acqua bollente e lasciarli riposare per circa 3 minuti. In seguito si scolano e si sciacquano sotto l'acqua fredda.

Affettiamo ora i cipollotti a rondelline sottili e li aggiungiamo alle verdure del wok. Aggiungiamo anche i noodles scolati, la "frittatina" strapazzata e amalgamiamo bene il tutto sfumando con dell'altra salsa worchester e dell'abbondante salsa di soia. Se i noodles dovessero risultare troppo attaccati tra loro sarà necessario aggiungere dell'altro olio di riso.

Servire :)




Ingredienti per 3 persone:
200 grammi di noodles di riso
200 grammi di taccole
2 uova
2 cipollotti
1 pezzetto di zenzero
2 peperoncini (a seconda dei gusti)
1 cucchiaino di prezzemolo lio
1/2 cucchiaino di curry
pepe q.b
semi di coriandolo q.b.
1 cucchiaio di olio di sesamo
4-5 cucchiai di olio di riso
1/2 bicchiere di vino di riso
2 cucchiai di salsa worchester
4 cucchiai di salsa di soia



Saturday, 13 December 2014

Orzotto alla Zucca e Seitan Affumicato

Non so voi ma personalmente adoro l'orzo. Trovo la sua consistenza a dir poco fenomenale ed è per questo che cerco di inserirlo un po' ovunque: nelle minestre, nelle zuppe, nei dolci e, quando ho qualche attimo in più, in sostituzione del riso nei risotti.

L'orzotto alla zucca è uno degli orzotti che più preferisco. Trovo che il sapore di questo ortaggio, così neutro, ben si sposi con la consistenza un po' più "decisa" dell'orzo e, assieme a quel leggero sentore di affumicato dato dal seitan, va a conferire un bel carattere all'intero piatto.

Ma veniamo come sempre agli ingredienti per 2/3 persone:
100 grammi di zucca
30 grammi di seitan affumicato (io lo affumico da me)
150 grammi di orzo
2 cipollotti
100/150 ml di latte di soia non zuccherato
Olio evo q.b.
Vino bianco per sfumare q.b. (facoltativo)
1 cucchiaio di dado granulare 
prezzemolo q.b.
grana padano q.b. (facoltativo per alternativa vegan)

Premessa:
Questo orzotto può essere realizzato con 2 metodi/versioni: 1) partendo dall'orzotto precotto che magari ci avanza dalla zuppa del giorno prima, oppure che vogliamo semplicemente bollire la sera precedente per portarci avanti col lavoro e ridurre di non poco i tempi di cottura, 2) partendo dall'orzo secco.

Procedimento:
Affettare i cipollotti a rondelle e soffriggerli qualche secondo con un po' d'olio. Aggiungere il seitan tagliato a cubettini e la la zucca a dadini. Cuocere finché quest'ultima non sarà morbida, dopodiché frullare il tutto con un minipimer.

È il momento di aggiungere l'orzo. Se optate per quello precotto aggiungetelo assieme al latte di soia; se invece avete qualche minuto in più e/o non avete a disposizione dell'orzo precotto aggiungetelo a crudo, tostatelo qualche secondo e sfumate col vino bianco. Appena il vino sarà evaporato completamente aggiungete il latte di soia. Una volta assorbito il liquido si procede come per un semplice risotto: andremo ad aggiungere l'acqua/il dato granulare o il brodo poco per volta fino a che non raggiungeremo il giusto grado di cottura, mescolando costantemente - ci vuole un po' di pazienza! 
L'orzo richiede quei 30 minuti abbondanti di cottura, ahimé, quindi tenetelo presente.

N.B. Pur avendo inserito del dado, già salato di suo, è possibile che sia necessario aggiustare ulteriormente di sale ;)

A questo momento i vegani potranno servirlo direttamente in tavola, con una spolverata generosa di prezzemolo, mentre i vegetariani potrebbero optare per una mantecatura con formaggio grattugiato e/o una noce di burro.

Servire ovviamente caldo









Tuesday, 2 December 2014

Plum Cake ai Frutti Rossi

Ve lo devo dire, appartengo alla minoranza dei non particolarmente amanti dei dolci. Nonostante questo, ho un debole per i dolci alla frutta e ogni tanto una fettina me la concedo anche io, davanti a un immancabile tè o a una tisana aromatica nel pomeriggio. 
Questo è un dolce gustoso e coccoloso come piace a me e diciamo anche che mi rappresenta appieno!
Sapete sono una gran fan dei frutti rossi, dai lamponi ai mirtilli, dalle more alle fragoline di bosco, per non parlare delle ciliegie o delle amarene! Non ce n'è davvero uno che non gradisco (ci sto pensando da qualche minuto, lo confesso, ma non lo riesco a trovare!) e li consumo davvero avidamente, in tutte le salse!

Io ho scelto di utilizzare uno stampo da plum cake (da 500 grammi), ma questo composto si presta bene anche per realizzare dei muffin (ne vengono una decina).

Ma veniamo agli Ingredienti:

250 grammi di farina 00
40 grammi di fecola di patate
120 grammi di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova intere
110 grammi di olio di semi di mais
110 grammi di succo di frutti rossi
40 grammi di frutti rossi essiccati (io ho usato un mix di bacche di goji e mirtilli, ma liberate pure la fantasia!)
1 limone (scorza grattugiata)
estratto di vaniglia (qualche goccia)
crusca di grano (facoltativo)

Preparazione:
Mettere in ammollo le bacche in circa 70 grammi di succo di frutta.
Mischiare assieme gli ingredienti liquidi (uova, olio e il restante succo) e a parte quelli solidi (farina, fecola, zucchero e lievito), come se si volessero preparare dei muffin.
Unire quindi i solidi ai liquidi e mescolare grossolanamente. Aggiungere quindi la scorza del limone, l'estratto di vaniglia e i frutti rossi idratati assieme a tutto il succo.

Versare il composto in uno stampo da plum cake da 500 grammi, precedentemente foderato con della carta da forno, e cospargere la superficie con una manciata di crusca.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 40 minuti.



Trovo che una fetta di questo plum cake accompagnata da un infuso di karkadè sia una cosa paradisiaca, provare per credere!

Friday, 28 November 2014

Zucchine Croccanti - Crunchy Courgette

Ricetta sprint e al contempo gustosissima, che accontenta un po' tutti i palati poiché anche vegana e senza glutine!
Vi occorreranno solo:

2 zucchine grosse

100 grammi di farina di ceci
30 grammi di farina di riso
180 grammi di acqua a T.A.
una manciata di prezzemolo tritato 
qualche fogliolina di menta
un pizzico di pepe

farina di mais q.b.
olio EVO q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Iniziamo dalla pastella: versiamo in una ciotola le 2 farine e aggiungiamo l'acqua a poco alla volta, mescolando con una forchetta, finché non otterremo una pastella liscia, di questa consistenza:

Aggiungiamo il prezzemolo, la menta e il pepe. Mettiamo da parte.

A parte laviamo e tagliamo le zucchine in 3 o 4 per la lunghezza e successivamente ricaviamo delle fette doppie circa 5 mm, come nella foto:

(Io ho messo da parte le fette finali, quella della buccia, e le ho utilizzate per preparare a parte una frittata super veloce, sempre con la farina di ceci.)

Impaniamo le fettine ricavate nella pastella di ceci e le ripassiamo da entrambi i lati nella farina di mais.

Sistemiamo le fette pastellate e impanate su una teglia o placca da forno e le irroriamo con dell'olio di oliva.

Preriscaldiamo il forno a 200° e cuociamo con la funzione grill+ventilato per circa 20-30 minuti (a seconda del forno), ricordando di girarle a mezza cottura. Sforniamole e serviamole con un pizzico di sale!

In alternativa potete friggerle.

Il risultato è un contorno semplice e leggero che potrete servire semplice o con una salsina di accompagnamento. 
Io le ho abbinate a una fresca tzatziki :)



Crunchy Zucchini
This is a super quick recipe, very tasty and both vegan and gluten free!
You will only need:

2 big zucchinis

3.50 oz of gram flour
1 oz of rice flour
6.30 oz of R.T. water
1 bunch of grated parsley
some mint leaves
1 pinch of black pepper

cornmeal 
extra virgin olive oil 
salt

Instructions:
For the batter: put both flours in a bowl and gently add the water while stirring ('till you reach the texture of pic.1). Add the minced parsley, the mint and the pepper.

Wash the zucchinis and cut them into 3 o 4 pieces, then cut each piece into slices of 5 mm (pic.2).

Dive each slice into the batter, then rub them into the cornmeal both sides. Put the breaded slices on a baking tray and spread them with some olive oil.

Preheat the oven to 400° F. Cook for about 20 to 30 mins (turn the slices after 10-15 mins)using the grill and ventilated function. Once cooked add the salt and serve :)

Alternatively you can fry them, and serve with a sauce (I chose tzaztiki sauce).

Enjoy :)

Sunday, 23 November 2014

Pasta al Farro fatta in casa con Cardoncelli e Rucola

È vero, adoro la cucina internazionale, ma spesso la domenica mi ritaglio un po' di tempo per rispolverare le tradizioni pugliesi con piccole rivisitazioni, che non fanno mai male!
Il risultato di oggi è il seguente, un primo autunnale e leggero, al contempo semplice e ricco di gusto. 




Ingredienti:
per 270 grammi di pasta..
90 grammi di farina integrale di farro
100 grammi di semola
150 ml circa di acqua

per il sugo..
250 grammi di funghi cardoncelli
5 o 6 pomodorini
1 spicchio di aglio
1/2 cipollina tritata
2 cucchiai d'olio
una manciata di rucola
erba cipollina tritata
prezzemolo tritato
sale e pepe to taste

Preparazione:
Impastiamo le farine con l'acqua, aggiungendola poco alla volta (potete divertirvi a usare tutte le farine che preferite, dovete solo tener conto che ciascuna necessita la propria quantità di acqua per idratarsi e impastarsi a dovere).
Continuiamo a lavorare l'impasto dai 10 ai 15 minuti, allenando ben bene i bicipiti! :D
Ci fermeremo quando avremo ottenuto un impasto liscio, come questo:




Ora deve riposare per almeno 30 minuti affinché il glutine si distenda (poverino, ha faticato troppo!).

Trascorso il tempo necessario lo lavoriamo dividendolo in tante palline e iniziamo a stendere ciascun pezzetto in salsicciotti, sempre più sottili (in base allo spessore e alla lunghezza che desiderate ottenere. Indicativamente per realizzare quelli della foto mi sono tenuta sui 4 mm di diametro e sui 3,5/4 cm di lunghezza, ma potete davvero sbizzarirvi come più preferite e ottenere formati di consistenze e lunghezze diverse con questa tecnica!).

Una volta ottenuto il segmento della lunghezza desiderata, ci procuriamo uno spiedino di legno (le nostre nonne lo facevano con l'apposito aggeggio in bronzo, ma noi ci arrangiamo con quello che riusciamo a reperire!), lo posizioniamo in obliquo sul segmento di pasta e iniziamo ad "arrotolarlo" per tutta la sua lunghezza. Di seguito metto qualche scatto che racchiude i vari passaggi, ma sono sicura che avrete già visto e, perché no, messo in pratica questa tecnica.




Continuate fino a che avrete esaurito tutto l'impasto.

Ora ci dedichiamo al semplicissimo sugo.
Mettiamo in una padella l'olio, l'aglio in camicia schiacciato, la cipolla e i funghi precedentemente puliti attentamente con un panno umido e tagliati a dadini. Aggiungiamo un pizzico di sale e del pepe e accendiamo il fuoco. Dopo un paio di minuti aggiungiamo dell'acqua per non farli asciugare troppo e per non permettere che si brucino, e successivamente, i pomodorini tagliati a pezzetti.
Lasciamo andare per una decina di minuti a fuoco medio, aggiungendo ulteriore acqua se continua ad asciugarsi. Preferisco evitare di usare quantità esorbitanti di olio, trovo che 2 cucchiai siano più che sufficienti in questa preparazione, soprattutto se dobbiamo costantemente tener d'occhio le calorie! (Contando che un cucchiaio di olio di oliva corrisponde a un centinaio di calorie circa, fate un po' voi i conti!)

Ora non ci resta altro che cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Ovviamente essendo fresca richiederà un attimo, nel mio caso sono stati sufficienti un paio di minuti abbondanti.

Una volta cotta scolatela, ricordandovi di tenere da parte dell'acqua di cottura, e aggiungetela nella padella del sugo. Lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti ancora, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura per mantecarla al meglio e spegnete il fuoco.
A crudo aggiungete la rucola e mescolate finché non si amalgama col resto.
Per l'alternativa vegana servite il tutto con una spolverata di erba cipollina e prezzemolo tritati.
Altrimenti, a seconda del gusto, potete arricchire il piatto con una manciata di grana grattugiato!
(se volete un'alternativa ancora più gustosa, pochi minuti prima di aggiungere la pasta, aggiungete al sugo circa 1/2 etto di ricotta di mucca e mantecate il tutto assieme alla pasta).
Io ho optato per la versione semplice, senza formaggio, e giusto con una grattata extra di pepe!



Buona domenica!


Saturday, 22 November 2014

Seitan Piccante con Funghi e Peperoni - Chilli Seitan with Mushrooms and Peppers

Come avrò modo di raccontare, sono una grande appassionata di ogni tipo di cucina, dalla tradizionale della mia terra, la Puglia, a quelle etniche e d'oltre oceano. Mi piace sperimentare, provare gusti nuovi e nuovi mix, più o meno probabili.
Questo piatto è ispirato a una delle mie ricette cinesi preferite di quando ero - ahimé - onnivora: il manzo piccante.
Ricordo che non c'era volta in cui non lo ordinavo al ristorante della mia città. Per anni ho provato a riprodurne il gusto, la consistenza e lo sluposissimo sughetto, con risultati, il più delle volte, abbastanza deludenti, per poi scoprire che il segreto della sua riuscita risiede semplicemente nella marinatura!

E allora vediamo come realizzare questo secondo che farà leccare i baffi anche ai carnivori più scettici! (se poi il seitan proprio non vi va giù, inutile dire che potete sostituirlo con straccetti di manzo o maiale)

Ingredienti:
1 confezione di seitan alla piastra (o 200 gr di seitan autoprodotto)
1 peperone rosso
1 manciata di funghi morchella cinesi secchi
3 cucchiai di olio di riso
una grattata di zenzero fresco

- per la marinatura -
2 cucchiai di vino di riso
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di salsa teriyaki
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di salsa agrodolce cinese
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 peperoncino
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero di canna
sale to taste

Procedimento:
Tagliate a listarelle o a dadini il seitan. In un contenitore preparate la marinatura mischiando bene tutti gli ingredienti necessari. Aggiungete il seitan e lasciate marinare il tutto coperto con della pellicola per almeno 30 minuti. 

Nel frattempo mettete a bagno i funghi cinesi. 
Ora lavate, private dei semi e tagliate a cubotti il peperone.
Scaldate l'olio di riso nel wok e aggiungete i pezzetti di peperone. Mischiate tutto a fuoco alto per qualche minuto, finché non diventano croccanti (tecnica dello stir fry).
Aggiungete i fughi reidratati scolati e lo zenzero e fate saltare altri 2 o 3 minuti.
Ora versate il seitan e tutta la marinatura e cuocete il tutto finché la salsa non si inspessisce (N.B. Potrebbe essere necessaria dell'acqua e/o ulteriore amido di mais e salsa di soia).

Servite caldo con del riso basmati al vapore (quello della foto è aromatizzato alla paprika dolce).




Chilli Seitan with Mushrooms and Peppers

I love cooking and try new tastes and flavours. I love any kind of kitchen from the traditional of my land to the tipical of Asia, Middle East, South Africa and across the pond. I do love spicy food, that's why also my second receipe is very hot! (I promise I will post less spicy receipes as well!)

The secret of this dish is the marinate. So please take your time and don't skip this step because the more you marinate the better it will taste!

Ingredients:
7 oz of seitan 
1 red pepper
2 or 3 tablespoons of dried Chinese mushrooms
3 tablespoon or rice oil
grated fresh ginger to taste

- for the marinate -
2 tablespoons of rice wine
1 tablespoon of soy sauce
tablespoon of teriyaki sauce
tablespoons of corn starch
tablespoons of sweet and sour sauce
tablespoon of sesame oil
1 chili pepper
1 teaspoon of sweet paprika
1 + 1/2 tablespoon of brown sugar
salt to taste

Prepare the marinate by combining all the ingredients in a bowl. Add the chopped seitan and cover with film. Allow to marinate at least 30 mins.

Put the mushrooms in a bowl with cold water. Heat the oil in the wok and stir fry the red pepper (chopped) for about 4-5 mins 'till crunchy. Add the mushrooms and keep stir frying for a couple of mins more. 
Now it's time to add the seitan with all the marinate. Mix well and cook till the sauce became thicker (maybe you need to add some water and/or some extra soy sauce and corn starch).

Serve hot with some steamed basmati rice.

Enjoy :)

Zuppa Autunnale con Lenticchie, Orzo e Funghi misti

Eccomi qui a buttar giù il primo post di questa mia nuova avventura.
La prima ricetta che vi propongo è una ricetta prettamente autunnale, non potrei fare altrimenti visto che siamo nel bel mezzo di questa coloratissima stagione!
L'autunno, che per molti rappresenta forse la stagione più deprimente, ha per me qualcosa di magico: i suoi colori, i suoi profumi, i doni della terra! Poi lascia spazio a quella che per me è la stagione più bella dell'anno: il candido inverno.

Ma non è su questo che dobbiamo rivolgere la nostra attenzione.
L'autunno per me evoca 3 parole chiave: legumi, funghi e zuppe.
Infatti la mia prima proposta è una zuppa di lenticchie, orzo e funghi.

Ingredienti:
200 grammi di lenticchie rosse secche
100 grammi di orzo perlato
5 o 6 funghi shiitake secchi
10-15 grammi di funghi morchella cinese secchi (o orecchio di Giuda -> Auricularia Polytricha) 
5 grammi di porcini secchi
2 cipolle medie (o 1 grande)
2 spicchi di aglio
1 pezzo di alga Kombu
2 o 3 cucchiai di prezzemolo tritato 
1 o 2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino habanero (facoltativo, anzi altamente sconsigliato a chi, a differenza mia non ama il piccante)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio EVO
brodo granulare in polvere
sale e pepe to taste

Preparazione:
Cuocere separatamente l'orzo e le lenticchie: il primo semplicemente in acqua bollente, le lenticchie in una pentola con circa 500ml di acqua, lo spicchio di aglio, 1/2 cipolla, l'alga Kombu, le foglie di alloro, il concentrato di pomodoro e il dado in polvere (circa 2 cucchiai scarsi).
Portare a ebollizione e attendere sui 35-40 minuti. Salare a seconda del gusto.

In un altro tegame stufate per 10-15 minuti la restante cipolla tagliata a dadini (o tritata, in base alle preferenze) e lo spicchio di aglio con olio, sale e un dito di acqua. Aggiungete il peperoncino e i funghi fatti a pezzetti, precedentemente ammollati. Cuocete a fuoco basso per altri 15-20 minuti.
Aggiungete in fine l'orzo, le lenticchie (con un po' del loro brodo, in base alla consistenza desiderata), il rametto di rosmarino e il prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe e lasciate insaporire il tutto per altri 5 minuti.

Servite la zuppa ben calda con un filo di olio EVO a crudo.



Autumn Soup with Lentils, Pearl Barley and mixed Mushrooms

Here I am, ready for this new adventure and new beginning!
The first recipe I'm about to share with you is an autumn one, as we're right in the middle of this wonderful season. It's a soup made of 3 main autumn ingredients: lentils, pearl barley and mushrooms.

Let's take a look of what you'll need to make it:
7 oz of red lentils
3.5 oz of pearl barley 
5 or 6 dried shiitake mushrooms
2 or 3 tablespoons of dried Chinese mushrooms (Auricularia Polytricha) 
1 tablespoon of dried porcini mushrooms
2 medium onions (or a big one)
2 cloves or garlic
1 Kombu kelp
2 o 3 tablespoons of chopped parsley 
1 o 2 of bay tree leaves
1 little branch of rosemary
1 habanero (don't add it or add a little piece of it for a neutral soup)
1 teaspoon of tomato paste
2 tablespoons of olive oil
1 vegetarian bouillon cube
salt and pepper to taste

Instructins:
Put to boil the barley following its cooking instructions.
In another pot, combine lentils, about 500 ml of water, one glove of garlic, 1/2 onion, Kombu kelp, bay tree leaves, tomato paste and the buillon cube. Put to boil, then add the salt after 35-40 minutes.

In a third pot add the olive oil, the remaining onions (chopped or grated to taste), the garlic, a pinch of salt and 1/2 inch of water. Cook gently for 10-15 mins. Add the chili and the rehydrated mushrooms (chopped). Allow to cook for 15 to 20 mins.
Combine the barley, the lentils (with a splash of their water, to taste), the rosmary, the parsley, salt and pepper. Stir for about 5 mins then serve warm with a little dash of olive oil.

Enjoy :)